+39 393 5624044 info@saperedisole.com

Il borgo di Cannavà dalle origini settecentesche ha rappresentato e rappresenta il cuore delle attività agricole dell’azienda dei Principi Acton di Leporano.

La Masseria Santa Teresa, episodio esemplare nella ristrutturazione degli insediamenti produttivi, commissionata dalla principessa Maria Antonia Grimaldi-Serra di Gerace all’architetto Giuseppe Porco tra il 1822 e il 1825, di impianto molto più semplice, ripercorre un iter che media tra la villa padronale e l’insediamento agricolo con annessa l’abitazione del signore-agricoltore in un equilibrio compositivo fra le varie parti destinate alla produzione, all’alloggio dei lavoratori.

Il Borgo di Cannavà, trasmesso in eredità per linea femminile ai Principi di Leporano, conserva il suo patrimonio artistico rurale grazie all’attenta amministrazione da parte di Maria Eleonora ed al lavoro di gran parte della sua piccola comunità che si tramanda di generazione.

Oggi il Borgo di Cannavà è a completa disposizione degli ospiti con tutte le sue strutture. Alla Tenuta Acton è possibile dedicarsi a piacevoli passeggiate immersi nella natura caratterizzata dai lussureggianti oliveti che circondano la corte aziendale.

I nostri servizi 

Le camere

All’interno del borgo di Cannavà, un piazza bianca che rappresenta l’impianto agricolo settecentesco, si sviluppano i volumi per l’accoglienza. 

Le antiche dimore che ospitavano vecchi mestieri della comunità agricola di Cannavà sono state ristrutturate per accogliere i nostri ospiti in una sorprendete semplicità che ti farà sentire a casa.

Potrai decidere se soggiornare dove una volta si faceva il pane, dove il barbiere raddrizzava i bei visi del paese o nella piccola scuola, ogni camera è stata arredata con le semplici mobilie di una aristocrazia campestre.

I volumi ospitano camere doppie, alcune di queste possono essere comunicati tra loro per rendere più facile la vacanza di una famiglia. Tutte le sette camere dispongono di un accogliente bagno ed affacciano sulla piazzetta dove è piacevole rilassarsi leggendo un libro o semplicemente osservando il lento ritmo dell’attività agricola, alcune godono di un dehor che affaccia su un giardino privato.

La presenza di una comoda e luminosa cucina comune da la possibilità di essere sempre autonomi in qualsiasi momento della giornata.

Cucina 

Il cibo offerto segue gli stessi principi che definiscono la pratica dello yoga: consapevolezza, disciplina e intenzione. 

Quando il cibo vine preparato tenendo a mente queste direttive, si coltivano vitalità e bellezza, creando di piatti che nutrono e danno energia come prima prerogativa ed allo stesso tempo rispettano il territorio e l’ambiente.

All’interno del vecchio fienile sono state ricavate delle ampie sale dove viene servito un delizioso brunch che accoglie tutte le preferenze alimentari e la cena serale con prodotti e ingredienti naturali del nostro orto o di provenienza locale a km0.

Yoga Experience

Durante il soggiorno non mancherà l’esperienza di praticare yoga nei magnifici spazi dell’antica azienda immersi nella nostra fiorente campagna, accompagnati dal mantra del canto di uccellini e cicale.

Si potrà scegliere se partecipare a delle lezioni di gruppo di Hata Yoga, o prenotare una vera e propria sessione di Yoga Terapia con MariaElisabetta la moglie di Pietro, insegnate federale di Yoga.

Sarà anche possibile prenotare un massaggio Ayurvedico, Thai o del tessuto connettivo.

Attività all’aperto

Stare in campagna crea dipendenza e sarà difficile allontanarsi dal silenzioso borgo di Cannavà. 

All’intero dei nostri uliveti secolari abbiamo realizzato dei percorsi per running o semplici passeggiate, a cui ci si può dedicare idealmente in prima mattina o in serata.

I percorsi di terra battuta, perfetti per qualsiasi sportivo, hanno diversi obbiettivi chilometrici facilmente segnalati.

Ogni mattina si potrà partecipare come visitatori o attivamente alle attività agricole, dalla raccolta nell’orto biologico alla vista degli uliveti secolari. 

Spazi interni

Da pochi anni abbiamo ristrutturato i vecchi fienili ricavandone ampi spazi versatili. Il corpo di fabbrica è suddiviso in quattro grandi aree principali tutte munite di servizi:

“Orto Officina” dedicato alla vendita ed all’esposizione dei prodotti locali KM 0; 

“Spazio Officina” sono 150 mq suddivisi da archi che rimane un ambiente versatile per workshop, conferenze, laboratori;

“Fireplace loft” spazio connotato da un grande camino a ideato luogo d’incontro per leggere un libro o apprezzare la nostra deliziosa e sana cucina; 

“Solid Room” si può apprezzare la magnificenza del pavimento materico, circa 200 mq liberi, realizzato con le vecchie fascine di botti di rovere ed ulivo, perfetto per praticare yoga con grandi gruppi.

Tutti gli spazi godono di luce naturale filtrata dalle originali grate gli originali i mattoni rossi.

Orto Officina Farm Market

E’ il luogo dove rivivere gli antichi mestieri e scoprire la tipicità del territorio attraverso delle esperienze guidate da esperti ed artigiani che insegneranno a creare con materie prime naturali i prodotti della tradizione, dal sapone ai prodotti fermentati con i frutti dell’orto, dal pane all’assaggio delle diverse cultivar dell’olio extra vergine di oliva, alla composizione di ceste intrecciate a mano con le cortecce degli alberi locali dell’Aspromonte.

Nel Farm Market di Orto Officina, potrete acquistare prodotti genuini e a Km 0.

Tutto il team della Tenuta Acton di Leporano si dedica con vera passione alla cura di ogni dettaglio per assicurare un’esperienza meravigliosa a tutti i suoi ospiti accolti dal calore della cultura mediterranea.