+39 393 5624044 info@saperedisole.com

Come praticare yoga anche se sei legatissimo…

Tutto parte da quando ero giovanissima, al tempo del liceo già era di moda che le ragazzine andassero in palestra per prendersi cura del loro piccolo corpo in crescita, così per non stare dietro a nessuno mi ero iscritta con un abbonamento super open, potevo spaziare dall’aerobica, alla pesistica alle lezioni diaboliche di spinning…le hai mai provate?!!! 

Bene in quegli anni dove si forma con fatica la tua identità e la tua autostima la palestra era proprio un modo per demoralizzare gli animi più insicuri. Andare in palestra per osservare quanto bravi e belli erano gli altri è risultato in breve tempo un bel problema, l’idea di irraggiungibilità aggiunta alla propria inadeguatezza mi ha velocemente fatto uscire dalla porta principale e non mi ha mai più fatto mettere piede in una di queste inappropriate machine

Inadeguate mai più!

Questo imprinting faticoso ancora me lo porto dietro, e sarà forse anche per questo che insegno yoga!

Quando vedo queste donnine super fisicate che mostrano le loro prodezze nel campo dello yoga. Appaiono immacolate con la pace interiore ai massimi livelli, fisichini muscolosi, capacità contorsioniste da circo…ebbene si mi sento ancora inadeguata, questo è il loro ruolo, la cosi detta Instagram University!!!!

Quante volte ti è capitato di osservare gli altri e dire non ce la farò mai? O meglio ti sei sentito così a disagio da non metterti nemmeno in gioco e buttare la spugna ancora prima di iniziare?

Beh per quanto riguarda la mia disciplina sta andando un pò così! 

Sono molto fiera che di yoga se ne parli su tutti i canali è sempre un modo per far conoscere lo yoga, ma la verità è che più che informazione ed educazione tutto è mirato alla vendita di qualcosa. Vendere Yoga un prodotto che rende immortali, invincibili, contorsionisti e super alla moda.

Qualcosa non torna, c’è sempre lo zampino di questa società iper efficiente e frenetica che pur di vendere ha trasformato anche una disciplina evolutiva come lo yoga in un asset competitivo e frenetico per il mercato.

E così nella occidentalizzazione dello yoga si è andato a perdere il significato più autentico di questa disciplina. 

Yoga per te? o Yoga per tutti?

Lo yoga è un darsana, che significa letteralmente “che mostra, che rivela”, potremmo semplificare dicendo un’indagine, un sistema sul modo di vivere, sul benEssere, per portare corpo e mente nella versione più in salute che possiamo avere.

Yoga significa guardare dentro di sé non fuori. significa ascoltare il proprio corpo, il respiro, riuscire a capire cosa sta cambiando, lavorare solo sul ben sentire e lasciare fuori ogni forzatura ogni tensione. Bisogna imparare a creare una sintonia con il proprio corpo, accettare quello che siamo capaci di fare, rispettare il nostro limite e soprattutto riuscire a sentirci bene mentre pratichiamo. Il dolore, la tensione la lasciamo agli sculettanti in  palestra, noi vogliamo stare BENE, sentirci sempre meglio!

Ed è proprio su questi principi che se ti senti legato come un legno, pensi di non avere l’età giusta, la tua mente è più evasiva che mai lo yoga è quello di cui hai bisogno. 

Quando siamo in grado di riconoscere i nostri punti deboli abbiamo già iniziato il percorso per migliorare il nostro stato di salute.

Se continuiamo a rincorrere la chimera continueremo ad essere proiettati verso l’esterno. Mente e corpo non riusciranno mai a sintonizzarsi e il nostro stato di frustrazione e inadeguatezza continuerà ad esercitare il cattivo umore e l‘ insoddisfazione.

Corso principianti o corso avanzati?

Nelle mie lezioni di yoga terapeutico non esiste un livello principianti né tanto meno un livello advance, esiste il tuo livello, esiste la tua capacità di rispetto delle tue capacità. 

Ti faccio un esempio:  sei giovane ed aitante la posizione statica (tenuta a lungo) allenerà il muscolo del tuo cervello che dovrà ridimensionare la sua frenesia e trovare la quiete. Se appartieni invece a quella categoria dove l’immobilita’ è la tua arma sorniona ti ritroverai a muovere il corpo ed integrare la mente. Ognuno all’interno della pratica sarà stimolato al miglioramento continuo nel rispetto del proprio limite.

Ancora meglio se hai delle difficoltà dichiarate, che possono spaziare dalle ernie cervicali agli attacchi d’ansia solo per nominarne qualcuno, la disciplina che ti impone la pratica dello yoga svilupperà in te la forza di volontà, arma necessaria per vivere meglio anche con qualche acciacco.

Ricerca il benessere e basta perdere altro tempo!

Sarà la mia guida ad indirizzarti in ogni istante a quello che è importante considerare, che si tratti di muscoli, di tendini, di ritmo respiratorio o flusso mentale. 

Questa capacità di portare consapevolezza e decondizionare continuamente il tuo processo automatico ti porterà in men che non si dica a raggiungere il tuo miglior stato di benEssere che mai avresti immaginato di avere.

Costanza…sempre lei!

Come in tutti i processi rilevanti la costanza è un ingrediente indispensabile, ma lo sapevi che anche questa si coltiva? Inizia gradualmente senza eccedere agli entusiasmi dell’inizio. Dai tempo alla tua mente di registrare il beneficio della pratica, sarà la mente stessa a richiederlo perché progressivamente non ne potrà più fare a meno.

Il benEssere crea dipendenza, non è esoterismo, è scientifico, si chiamano endorfine, ormoni del buon umore!

Ti aspetto a lezione per provare i benefici dello yoga terapia su corpo e mente, scrivimi e prenota una lezione in presenza o on line. Se preferisci puoi prenotare una consulenza gratuita con me per capire se è il percorso giusto da intraprendere!

Ti aspetto, non perdere altro tempo!

info@saperedisole.com

http://info@saperedisole.com https://www.saperedisole.com/consulenza-gratuita/

Lascia un commento