+39 393 5624044 info@saperedisole.com

Equilibrio: l’unica cosa di cui hai davvero bisogno!

Lo sapevi che l’equilibrio si può esercitare con lo yoga?

Quando ero ragazzina avevo intuito che l’equilibrio era fondamentale per il mio benessere, ma mi sembrava un’abilità innata, che non mi apparteneva, e mai avrei pensato che potesse migliorare con l’allenamento.

Eppure, con il tempo e sulla mia pelle, ho compreso che come altre competenze anche l’equilibrio si può esercitare e migliorare.

Quanto è difficile mantenere l’equilibrio in un mondo pieno di distrazioni e di stimoli continui?

Per me è una sfida quotidiana , sono sempre in bilico tra lavoro, famiglia, amici e mille altre cose da fare, mi sento un funambolo su una corda tesa!

L’equilibrio è fondamentale per il nostro benessere, ma spesso ci sembra un’abilità innata che non può essere migliorata con l’allenamento. Eppure, come molte altre competenze, anche l’equilibrio si può esercitare e migliorare.

La mia piccola Manita da poco ha compiuto un anno ed è in piena sperimentazione d’equilibrio, la vedo spesso concentrarsi appoggiata ad uno spigolo di una sedia, sembra che stia calibrando i pesi che deve distribuire, cerca di calcolare lo spazio che la separa da terra, evidentemente per capire cosa le succederà se cadrà…Ha senz’altro molto timore..deve affrontare la forza di gravità ed abbandonare i sostegni! 

Nessuno di noi ricorda quante difficoltà ha superato per staccare i primi passi, ma ha ben presente quante sono le sue paure per superare gli ostacoli quotidiani.

Ogni volta che siamo a disagio, abbiamo perso una stabilità, e ci dobbiamo impegnare per crearne una nuova. Dopo una vacanza o un’influenza  rientrare nella routine quotidiana non è sempre scontato. 

Come quando durante la pratica perdiamo l’equilibrio di una posizione è molto complesso riprenderla con la giusta concentrazione.

L’equilibrio è uno stato dinamico anche se tutti  vorremmo fosse una condizione statica e magari definitiva, invece no…richiede in continuazione il nostro cambiamento

E la cosa più bella è che nel momento in cui perdiamo la stabilità abbiamo immediatamente dei sentori che ci fanno avvertire un disagio, come una spia che ci sprona in maniera solerte a ricercare nuovamente l’equilibrio, altrimenti stiamo male…eh già siamo perfettamente programmati!

Ma cosa succede se non siamo in grado di ritrovare la stabilità? 

Mente e corpo alla lunga si abituano ad uno stato confusionario che potrebbe consolidarsi e portarci a qualche disagio cronico che provoca forte interferenze con la nostra armonia.

Proviamo a fare un bilancio delle nostre giornate, prevalgono momenti di equilibrio o meno? La situazione non è facile per nessuno, ma ci possiamo esercitare per migliorarla.

Lo  yoga attraverso il respiro, la concentrazione e la consapevolezza allena l’equilibrio interiore

In ogni pratica vengono messi continuamente in discussione i nostri automatismi, siamo sollecitati a portare attenzione al momento presente, ad esercitare la nostra coscienza su ogni meccanismo fisico, fisiologico e mentale.

Quando ci esercitiamo nell’equilibrio, stiamo mettendo ordine nella nostra mente, stiamo disciplinando il corpo

Il respiro è la nostra cartina tornasole, provate ad osservare il vostro respiro in una posizione di equilibrio o quando state studiando? 

Ebbene si lo yoga è una disciplina, che ci aiuta a sviluppare forza di volontà, diventando così padroni delle nostre emozioni per vivere la vita in modo più pieno e soddisfacente.

L’esercizio dell’equilibrio è come camminare su una fune tesa, dove ogni passo richiede concentrazione e attenzione, ma una volta trovata la giusta stabilità, ci si sente padroni del proprio corpo e della propria vita.

Non dimentichiamo però che l’equilibrio non è una meta da raggiungere, ma un processo continuo di crescita e di sviluppo.

Domenica 23 aprile il workshop mensile sarà dedicato al tema dell’equilibrio, metteremo insieme competenze fisiche, fisiologiche e filosofiche. 

Studieremo insieme quali sono i meccanismi vincenti per riuscire a conservare un equilibrio raggiunto o per trovarne uno nuovo.

Posti limitati, prenota il tuo!

https://www.saperedisole.com/prodotto/workshop-equilibrio/

P.s. Ma non dimenticate di portare un casco e un paio di reti di sicurezza, non si sa mai!

Ti suggerisco alcuni articoli per approfondire l’argomento:

La pratica yoga mira a raggiungere l”equilibrio interiore.

https://sivanandayogafarm.org/blog/practice-of-yoga-aims-to-achieve-inner-balance/

Yoga of Balace, piccolo video di Sivananda Yoga Farm

https://www.youtube.com/watch?v=29CO8R5Bqgg

Lascia un commento